Distacchi internazionali, corsa a ostacoli per il bonus impatriati

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 16/03/2021

Autore: Germani Alessandro Fonte: Il Sole 24 Ore del 16/03/2021


Classificazione:

img_report

Per le multinazionali difficile superare i divieti legati alla continuità


L'agevolazione impatriati crea problemi nei casi di distacchi internazionali per i lavoratori delle multinazionali. Il problema è se, ricorrendone le condizioni, il lavoratore che torna in Italia possa beneficiare dell’agevolazione.

Con la circolare 17/2017 si è affermato che poichè il rientro si pone in sostanziale continuità con la precedente posizione di lavoratore residente non sarebbero soddisfatte le condizioni richieste.

Con la risoluzione 76/2018 c'è stata un'apertura favorevole quando il distacco più volte prorogato e la sua durata determinano un affievolimento dei legami con l'Italia e un radicamento dall'estero; riconoscendo che il rientro del dipendente non risulta in continuità con la precedente situazione lavorativa in Italia, assumendo al rientro un ruolo differente.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro