Distributori di carburanti modifiche al calendario di trasmissione dei corrispettivi

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 23/04/2020

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 23/04/2020


Classificazione:

img_report

Obbligatoria dal 1° settembre per impianti che hanno erogato benzina e gasolio, nel 2018, per oltre 1,5milioni di litri, dal 1° gennaio 2021 per quelli i cui volumi si attestano fino a 1,5milioni


Il provvedimento del 22 aprile 2020, apporta cambiamenti al calendario d’invio dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri derivanti da cessioni di benzina o di gasolio destinati a essere utilizzati come carburanti per motori.

La nota direttoriale odierna modifica il precedente provvedimento del 28 maggio 2018, a sua volta modificato dal provvedimento del 30 dicembre 2019 .

Il nuovo calendario

dal 1° settembre 2020, i gestori di impianti di erogazione di gasolio e benzina, destinati a essere utilizzati come carburanti per motori, che nel 2018 hanno erogato complessivamente volumi per una quantità superiore a 1,5 milioni di litri.

dal 1° gennaio 2021 per i restanti operatori con impianti di distribuzione che nel 2018 hanno erogato complessivamente benzina e gasolio, destinati a essere utilizzati come carburanti per motore, fino a 1,5 milioni di litri.

 

Inalterata la frequenza di trasmissione
Il provvedimento, infine, ricorda il calendario, rimasto invariato, per la frequenza di trasmissione dei dati dei corrispettivi: entro l’ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento per quanti effettuano la liquidazione periodica Iva con cadenza trimestrale ed entro l’ultimo giorno del mese successivo al mese di riferimento per coloro che attuano la liquidazione mensile dell’Iva.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro