DONAZIONI FISCO CHOC SULLE FIDUCIARIE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 24/01/2008

Autore: Busani Angelo Fonte: Il Sole 24 Ore nr. 22 del 23/01/2008 pag. 34


Classificazione:

img_report

Fiduciarie e trust escono con le ossa rotte dalla circolare n. 3/E del 22 gennaio 2008, il primo documento dell’agenzia delle Entrate sul ritorno dell’imposta di successione e donazione.

Secondo l’Agenzia: 1) l’intestazione fiduciaria deve pagare l’imposta di donazione; 2) deve pagare l’imposta di donazione anche il trust auto-dichiarato, pur se non si ha effetto traslativo; 3) il trust che non indichi i beneficiari deve scontare l’aliquota massima (8%) sia che si tratti di un trust di scopo (strutturalmente senza beneficiari) sia che si tratti di un trust finalizzato a beneficiare soggetti da designare dopo l’atto istitutivo. Metà circa della cinquantina di pagine della circolare è dedicata alla tassazione dei vincoli di destinazione e, quindi, dei trust. Il Fisco parte da considerazione assolutamente condivisibili, le conclusioni lasciano, tuttavia, quantomeno perplessi.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro