Enti del Terzo settore al test degli organi di controllo

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 08/05/2019

Autore: Sepio Gabriele Fonte: Il Sole 24 Ore del 08/05/2019




Ets si applica il Codice del Terzo settore (Dlgs 117/2017) Imprese sociali si applica il Dlgs 112/2017, salvo eccezioni per le cooperative sociali.


Enti del Terzo settore

Per le fondazioni la nomina è sempre obbligatoria.

Per le associazioni riconosciute o meno, l’obbligo scatta solo quando:

  • siano stati costituiti patrimoni destinati a uno specifico affare (articolo 10 del Cts);
  • o siano stati superati per due esercizi consecutivi almeno due dei limiti previsti dall’articolo 30 (totale dell’attivo dello stato patrimoniale superiore a 110mila euro; ricavi, rendite, proventi, entrate superiori a 220mila euro; dipendenti occupati in media durante l’esercizio superiori a cinque unità).

Impresa sociale

Per le imprese sociali la nomina dell'organo di controllo è sempre obbligatoria indipendentemente dalla forma giuridica e dalle dimensioni, l'organo deve essere interamente composto da soggetti qualificati in base all’articolo 2397.

Unica eccezione è prevista per le cooperative sociali che, seppure imprese sociali di diritto, applicano il Dlgs 112/2017 nei limiti di compatibilità con la propria normativa di settore. Nomna quindi secondo le regole del codice civile.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro