Il Milleproroghe entra in Gazzetta
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 04/01/2026
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 04/01/2026
Disposizioni urgenti in materia di termini normativi il solito milleproroghe
Diverse le novità in materia fiscale.
In tema di codificazione, il rinvio di un anno dell’operatività dei nuovi testi unici tributari, alla luce dei decreti correttivi e integrativi in corso di adozione, favorisce il perseguimento di una maggiore organicità e completezza del quadro normativo.
Con riguardo alla riscossione dei tributi locali, viene esteso il margine temporale a disposizione dei concessionari della riscossione per adeguare il proprio capitale sociale, in attesa che la delega sui tributi locali ridisegni regole e vigilanza del sistema.
Altro intervento riguarda la disciplina sugli aiuti di Stato: l’intervento normativo estende al 31 dicembre 2027 l’orizzonte temporale per la notifica degli atti di recupero degli aiuti irregolari, così da consentire alle Amministrazioni di programmare azioni di recupero più graduali.
Infine, è prevista una proroga incidente sul nuovo regime catastale per le strutture ricettive all’aperto introdotto dall’articolo 7-quinquies del Dl n. 113/2024, che rende irrilevanti ai fini catastali gli allestimenti mobili (case mobili, maxi-caravan eccetera), in modo da consentire un’applicazione più ordinata e uniforme delle nuove regole.
Indietro


