Il rendiconto vale per tutti<BR>Suggerita la redazione del documento finanziario in ogni società

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 02/09/2014

Autore: Roscini Vitali Franco Fonte: Il Sole 24 Ore del 02/09/2014


Classificazione:

img_report

Informativa del rendiconto finanziario, emanato il principio contabile Oic 10 «Rendiconto finanziario», stralciando le indicazioni in precedenza contenute nell'Oic 12.

Il rendiconto finanziario fornisce informazioni di natura finanziaria non ottenibili dallo stato patrimoniale e dal conto economico: il principio contabile ne raccomanda la redazione a tutte le tipologie societarie, anche se il Codice civile non la prevede espressamente.
Il rendiconto, incluso nella nota integrativa, presenta le cause di variazione, positive e negative, delle disponibilità liquide, quindi fornisce indicazioni utili per valutare la situazione finanziaria della società o del gruppo. La previsione di includere il rendiconto nella nota integrativa cambia la prassi, sinora seguita da gran parte delle imprese, di inserirlo nella relazione sulla gestione: questo impone alle case di software la modifica dei programmi.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro