IMPONIBILE IVA LA TRIANGOLAZIONE IT VENDE A USA E CONSEGNA IN GB

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 18/05/2016

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 18/05/2016


Classificazione:

img_report

IT vende a ExtraUE con consegna in stato UE è imponibile IVA se cliente finale privo di stabile organizzazione o identificazione UE.

La società nazionale cedente avrebbe dovuto applicare il tributo sulle cessioni in esame, in quanto erano state da essa concluse con una società Usa non rivestente la qualità di soggetto passivo nel territorio dell’Unione europea, essendo priva (in Italia e/o in altro Stato membro) di stabile organizzazione, di rappresentante fiscale e di numero identificativo Iva; conseguentemente, le stesse operazioni avrebbero configurato, nella specie, ordinarie cessioni di beni effettuate nel territorio italiano, e quindi, come tali, soggette al tributo nazionale. In linea con il contenuto della circolare 13/1994, illustrativa dell’intera disciplina degli scambi intracomunitari contenuta nel citato Dl n. 331/1993.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro