Imu terreni ex montani, si paga il 10 febbraio DL 4/2015 NEL LINK

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 24/01/2015

Autore: Trovati Gianni Fonte: Il Sole 24 Ore del 24/01/2015 pag. 13


Classificazione:

img_report

I terreni considerati “montani” dall’Istat diventano tali anche per il Fisco Questa scelta vale anche per l’imposta il 2014 che scade il 10 febbraio.

Le novità rispetto al vecchio regime dell’Imu agricola si concentrano principalmente nei 652 Comuni che l’Istat definisce “parzialmente montani”. In questi casi, prima, l’esenzione dipendeva dalla posizione del terreno, ora invece sarà decisa dalla qualifica del proprietario: coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali non pagheranno più l’Imu sui loro terreni, mentre gli altri proprietari saranno chiamati al versamento. Si fa riferimento alla colonna R dell’elenco allegato (elaborato dall’Istat). La sigla T = totalmente montano (quindi esenzione per tutti, indipendentemente dall’altitudine); la sigla P = parzialmente montano, quindi paga solo chi non è coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale; la sigla NM significa non montano.
Strumenti Interfile.it correlati:
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro