INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI QUALE AGEVOLAZIONE APPLICARE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 20/05/2021

Autore: Non definito Fonte: Interfile Fiscale del 20/05/2021


Classificazione:

img_report

Per individuare se applicare il credito d'imposta 2020 o il credito d'imposta 2021 si deve stabilire il momento di effettuazione dell’investimento


Gli investimenti in beni strumentali hanno subito nel tempo varie modifiche da ultimo la normativa sul credito d’imposta è variata per gli investimenti fatti nel 2020 e 2021.

Per individuare quale agevolazione applicare si deve stabilire il momento di effettuazione dell’investimento, secondo le seguenti regole:

Acquisto diretto: la data della consegna o spedizione o se diversa e successiva la data in cui si verifica l'effetto traslativo o costitutivo della proprietà o di altro diritto reale.

Leasing: data di consegna all’utilizzatore o di sottoscrizione del verbale di consegna. Se il contratto preveda la clausola di prova a favore del locatario, rileva la conferma di esito positivo del collaudo.

Appalto: la data di completamento dell’opera o lo stato di avanzamento lavori.

Riepiloghiamo pertanto con una tabella le diverse situazioni che possono individuare l’agevolazione a cui si può accedere.

Si devono pertanto monitorare tre diversi momenti temporali:

1)  effettuazione dell’investimento (consegna o spedizione, ultimazione della prestazione, stato avanzamento lavori): determina il tipo di agevolazione applicabile;

2) entrata in funzione del bene: determina il periodo in cui si può iniziare a fruire del credito d’imposta;

3) interconnessione: consente di beneficiare della misura maggiorata del credito per i beni Industria 4.0.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro