La banca dati online della giurisprudenza tributaria
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 29/06/2024
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 29/06/2024
Nuova piattaforma del MEF con circa 330mila sentenze di primo e secondo grado native digitali depositate dal 2021 al 2023
Disponibile online, la banca dati della giurisprudenza tributaria del Ministero dell’economia e delle finanze, gestita dipartimento della Giustizia tributaria.
La piattaforma, che parte al momento in via sperimentale, consente di consultare in modo gratuito le sentenze tributarie di primo e secondo grado, native digitali e pseudoanonimizzate.
Ad oggi, la banca dati raccoglie 329.316 depositate dal 2021 al 2023, a cui è possibile accedere tramite una ricerca per dati, parole chiave e filtri.
Il servizio sarà progressivamente e costantemente aggiornato con le sentenze native digitali pubblicate dal 2024 ed analogiche depositate dal 2021.
Sono in corso, inoltre, implementazioni finalizzate non solo a consentire la ricerca delle ordinanze emesse dagli organi della giustizia tributaria di rinvio alle Corti superiori (Corte costituzionale, Corte di cassazione e Corte di giustizia dell’Unione europea), ma anche alla possibilità, previo accordo con la Suprema Corte di Cassazione, di verificare l’eventuale presenza del ricorso di legittimità e della relativa decisione con riguardo alla sentenza di merito oggetto di consultazione.
Durante la fase di sperimentazione, al fine di migliorare il servizio, gli utenti potranno inviare feedback e indicazioni al Dipartimento della giustizia tributaria.
Indietro