La firma elettronica diventa più sicura
[Interessante]
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 10/09/2017
Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 09/09/2017
Classificazione:
In arrivo una nuova firma elettronica “avanzata”, con la previa autenticazione del titolare, mentre si allarga la portata del domicilio digitale.
È stato approvato ieri, in esame preliminare dal Consiglio dei ministri, il decreto legislativo che modifica il Cad, il Codice dell’amministrazione digitale approvato con il Dlgs 82/2005. Alla firma digitale, alla firma elettronica qualificata e alla firma elettronica avanzata, che sono note e normate, e che hanno sostanzialmente il medesimo valore giuridico della sottoscrizione autografa, si aggiunge un nuovo processo di firma. È quello che prevede che il documento sia formato «previa identificazione del suo autore, attraverso un processo avente i requisiti fissati dall’AgID ai sensi dell’art. 71 con modalità tali da garantire la sicurezza, integrità e immodificabilità del documento e, in maniera manifesta e inequivoca, la sua riconducibilità all’autore».
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro –
Iscrizione gratuita
Indietro