Legge europea 2017: novità in campo Iva
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 28/11/2017
Autore: Napolitano Gennaro Fonte: Agenzia Entrate del 28/11/2017
legge n. 167/2017 (Legge europea 2017) contenente tr l'altro disposizioni in tema di IVA Nuova lett. B-bis alle esportazioni art. 8 1° comma.
L’articolo 7 della legge interviene sulla disciplina dei rimborsi Iva per consentire la definitiva chiusura della procedura di infrazione 2013/4080 aperta nei confronti dell’Italia.
L’articolo 8 della legge modifica la vigente disciplina dettata per la presentazione della domanda di restituzione dell’Iva versata e non dovuta allo scopo di chiudere la procedura Eu Pilot 9164/17Taxu, con la quale la Commissione europea ha richiesto informazioni relativamente all’interpretazione, da parte delle autorità giudiziarie e dell’amministrazione fiscale italiane, della sentenza della Corte di giustizia Ue (C-427/10), in materia di condizioni di rimborso dell’Iva indebitamente versata.
L’articolo 9 interviene sulla disciplina relativa alla non imponibilità Iva delle cessioni all’esportazione, modificando l’articolo 8, comma 1, Dpr 633/1972, all’interno del quale viene inserita la nuova lettera b-bis.
Per effetto di questa modifica, si prevede che costituiscono cessioni all’esportazione non imponibili anche le cessioni con trasporto o spedizione fuori del territorio dell’Unione europea entro centottanta giorni dalla consegna, a cura del cessionario o per suo conto, effettuate, secondo modalità stabilite con decreto del ministro dell’Economia e delle finanze, nei confronti delle amministrazioni pubbliche e dei soggetti della cooperazione allo sviluppo iscritti nell’elenco di cui all’articolo 26, comma 3, legge 125/2014, in attuazione di finalità umanitarie, comprese quelle dirette a realizzare programmi di cooperazione allo sviluppo. La prova dell’avvenuta esportazione dei beni è data dalla documentazione doganale.
Indietro