Marchi, agevolate anche le spese di promozione

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 17/07/2015

Autore: Miele Luca Fonte: Il Sole 24 Ore del 17/07/2015 pag. 36


Classificazione:

img_report

Il decreto sul Patent box di prossima emanazione incentiva, oltre alle attività preparatorie, il trade marketing e la pubblicità istituzionale

L’Ocse non considera questi «intangibili» tra gli immateriali qualificati ma c’è una finestra provvisoria
Nel regime Patent box rilevano, ai fini del calcolo dell’agevolazione per i marchi, le attività di presentazione, comunicazione e promozione che accrescano il carattere distintivo e/o la rinomanza dell’immateriale. Lo schema di decreto, alla firma dei ministri competenti individua in tal senso i costi di mantenimento, accrescimento e sviluppo di un marchio. La previsione del provvedimento è piuttosto “ampia”: in dottrina si contrappongono due posizioni. La prima ritiene che tra le spese rilevanti debbano essere considerate solo le attività preparatorie, gli studi e le indagini di mercato; la seconda ricomprende fra le stesse anche la fase successiva delle campagne pubblicitarie e le..
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro