Modello 730 delega al soggetto incaricato
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 30/04/2020
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 30/04/2020
Presentazione del modello 730, vista l’impossibilità attuale di consegnare i documenti e la delega
In considerazione dei disagi dovuti all’emergenza sanitaria, l’art. 25 del decreto legge n. 23/2020 ha previsto modalità agevolate per l’assistenza fiscale a distanza prestata da Caf e professionisti.
Per facilitare la presentazione del modello 730, fino al termine dello stato di emergenza è possibile ricorrere a una procedura semplificata per il rilascio della delega di accesso alla dichiarazione precompilata e la presentazione della relativa documentazione.
In particolare, è consentito inviare tali documenti a Caf e professionisti abilitati con modalità telematiche, insieme alla copia del proprio documento di identità.
La delega all’accesso alla dichiarazione precompilata va sottoscritta.
Se il contribuente non ha la stampante o lo scanner, invece della delega sottoscritta è possibile inviare un’apposita autorizzazione, mediante l’utilizzo di strumenti informatici, quali un video o un messaggio di posta elettronica accompagnato da una foto (circolare dell’Agenzia delle entrate n. 9/2020).
L’autorizzazione deve contenere le informazioni essenziali: codice fiscale e dati anagrafici del contribuente, denominazione del Caf o nome del professionista, consenso all’accesso alla dichiarazione precompilata e al trattamento dei dati personali, sottoscrizione del contribuente.
Tutto questo per evitare ai cittadini di doversi recare personalmente presso Caf e professionisti.
Una volta cessata la situazione di emergenza, però, si dovrà consegnare la delega e la documentazione già trasmesse telematicamente.
Indietro