Nel ravvedimento speciale pagamento a carico dei soci
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 06/11/2024
Autore: Ranocchi Gian Paolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 06/11/2024
Sanatoria speciale per gli anni pregressi complessa per i soggetti trasparenti che hanno aderito al concordato preventivo biennale.
Articolo che indirettamente rettifica quello del giorno precedente dove si affermava che nella società trasparenti (soc. di persone ecc.) il versamento fosse a carico unicamente della società, purtroppo la norma non è così e apre lo scenario a infinite complicazioni.
Il regolamento prevede che l’adozione del «ravvedimento» si ha con la presentazione del modello F24 relativo al versamento della prima o unica rata.
Nel caso di pagamento rateale, il perfezionamento del ravvedimento avviene comunque con il pagamento di tutte le rate.
Snc Sas e società traspareti
La scelta di tenere distinti i versamenti della società e dei soci prevista dal regolamento n. 403886 del 4 novembre, pone problemi non di poco conto.
Il regolamento prevede ancora che l’opzione, per i soggetti (trasparenti) di cui agli articoli 5, 115 e 116 del Tuir è esercitata con la presentazione di «tutti i modelli F24 di versamento relativi alla prima o unica rata:
- dell’imposta sostituiva dell’Irap da parte della società o associazione;
- delle imposte sostitutive delle imposte sui redditi e delle relative addizionali da parte dei soci o associati.
Stando al regolamento, la società deve determinare l’imposta sostituiva e le addizionali dovuta e comunicare l’importo da versare pro quota a tutti i soci che sono i soggetti poi tenuti al versamento.
L’omesso versamento della quota anche di uno dei soci, sembra possa inibire il ravvedimento per la società e quindi, indirettamente, per gli altri soci.
E se nel frattempo:
- la compagine sociale è cambiata?
- i versamenti sono già stati fatti prima del provvedimento?
Ndr: Con quale codice tributo, della persona fisica o della società?
Indietro