PRECOMPILATA DISPONIBILE DAL 5 MAGGIO
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 01/05/2020
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 01/05/2020
Il provvedimento che definisce le modalità di accesso
Con provvedimento n. 183002 pubblicato il 30/4, l’Agenzia ha stabilito le modalità di accesso per il 2020 da parte del contribuente e degli altri soggetti autorizzati, alla dichiarazione precompilata.
Il provvedimento nel confermare le disposizioni già previste lo scorso anno, con provvedimento n. 90072 del 12 aprile 2019, presenta alcune novità legate all'emergenza virus.
l contribuente direttamente e gli altri soggetti dallo stesso specificatamente delegati accedono ai seguenti documenti:
a)dichiarazione dei redditi precompilata;
b)elenco delle informazioni attinenti alla dichiarazione730 precompilata disponibili presso l’Agenzia delle entrate, con distinta indicazione dei dati inseriti e non inseriti nella dichiarazione 730 precompilata stessa e relative fonti informative(allegato1).
A partire dall’anno d’imposta 2019 l’Agenzia delle entrate inserisce nella dichiarazione 730 precompilata i dati dei seguenti oneri detraibili e deducibili, trasmessi da soggetti terzi:
quote di interessi passivi e relativi oneri accessori per mutui in corso;
premi di assicurazione sulla vita, causa morte e contro gli infortunie premi per assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi;
contributi previdenziali e assistenziali;
contributi versati per gli addetti ai servizi domestici e all’assistenza personale o familiare, anche tramite lo strumento del Libretto Famiglia;
spese sanitarie e relativi rimborsi;
spese veterinarie;
spese universitarie e relativi rimborsi;
contributi versati alle forme di previdenza complementare;
spese funebri;
spese relative agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e agli interventi finalizzati al risparmio energetico;
spese relative ad interventi di sistemazione a verde degli immobili;
erogazioni liberali nei confronti delle ONLUS, delle associazioni di promozione sociale, delle fondazioni e associazioni riconosciute aventi per scopo statutario la tutela, promozione e la valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico e delle fondazioni e associazioni riconosciute aventi per scopo statutario lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica;
spese per la frequenza degli asili nido e relativi rimborsi.
L’Agenzia delle entrate, inoltre, utilizza ai fini della elaborazione della dichiarazione precompilata i dati relativi alle spese da ripartire su diverse annualità desumibili dalla dichiarazione presentata dal contribuente per l’anno precedente.
I CAF e i professionisti abilitati possono nominare i propri dipendenti come operatori incaricati, ai sensi del citato Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 79952 del 10 giugno 2009, ad effettuare l’accesso alle dichiarazioni 730 precompilate, mediante apposita funzionalità resa disponibile all’interno dell’area autenticata del sito dei servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.
4.2.2.3 L’accesso ai documenti di cui al punto 3.1 è consentito fino al 10 novembre effettuando una specifica richiesta tramite file ovvero via web.
5.1 Il CAF, il professionista abilitato e il sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale acquisiscono le deleghe per l’accesso ai documenti di cui al punto 3.1, unitamente a copia di un documento di identità del delegante, in formato cartaceo ovvero in formato elettronico. In caso di acquisizione in formato elettronico, la delega deve essere sottoscritta nel rispetto delle regole tecniche adottate ai sensi dell'art. 71 del Codice dell’Amministrazione Digitale.
Si applicano le disposizioni in tema di assistenza fiscale a distanza, di cui all’articolo 25 del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23.
Indietro