Privati e importazioni in franchigia dalle dogane nuova modulistica e Faq

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 04/02/2022

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 04/02/2022


Classificazione:

img_report

Circolare 1/2022, FAq e modulistica, illustrati casi concreti di maggiore interesse per i privati, individuando i presupposti soggettivi e oggettivi per l’applicazione delle franchigie e anche i beni ammessi e quelli esclusi


Novità nel campo delle importazioni in franchigia da parte di utenti privati: a esplicitare e integrare la casistica  e le modalità attuative provvede la circolare n. 1/2022 Prot. 41792/RU del 31 gennaio, con la quale vengono incrementate e aggiornate le Faq relative a tali importazioni in franchigia e la modulistica specifica da utilizzare di volta in volta.

Il regime unionale delle franchigie doganali è disciplinato dal Regolamento Ce n.1186 del Consiglio del 16 novembre 2009 che, in funzione del tipo di merce e del suo utilizzo, ne prevede, in presenza dei relativi presupposti, l’importazione senza il pagamento dei dazi all’importazione.

In tale ipotesi è concessa anche l’esenzione dall’Iva, ai sensi dell’articolo 2 del decreto del ministero delle Finanze n. 489/1997.

Alcune di queste riguardano utenti privati, che non svolgono abitualmente operazioni doganali e ai quali è richiesto di dimostrare il possesso dei requisiti per godere del beneficio.

Per rispondere a tali esigenze e per consentire una standardizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti, tenendo conto anche delle richieste pervenute da parte sia di utenti privati sia di associazioni di operatori doganali è stata realizzata la modulistica specifica da utilizzare nelle diverse fattispecie e sono state predisposte nuove Faq relative ai casi di maggiore interesse.

Facendo riferimento alla normativa nelle Faq sono esplicitati i presupposti soggettivi e oggettivi, le caratteristiche dei beni ammessi e di quelli esclusi, e, nella modulistica, è riportata la documentazione da presentare a sostegno della richiesta con le possibili alternative e, qualora si renda necessario. la prestazione di una cauzione a garanzia per lo svolgimento dell’operazione doganale, in attesa del verificarsi dell’evento che dà titolo al beneficio.

La circolare precisa, in merito all’osservanza di eventuali adempimenti di natura extra-tributaria riguardanti specifiche tipologie di merci, che per le importazioni in franchigia da parte di utenti privati e che non rivestono natura commerciale non trovano applicazione le prescrizioni in materia di sicurezza e compatibilità elettromagnetica, né quelle riguardanti i materiali che vengono a contatto con gli alimenti (escluse alcune particolarità specifiche).

La circolare odierna sostituisce la precedente n. 22/D del 22 maggio 2004.
 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro