PROVVISTE IMBARCATE come beneficiare del regime di non imponibilità

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 31/07/2019

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 31/07/2019


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Regime di non imponibilità Iva per le provviste di bordo interessa le "navi adibite alla navigazione in alto mare"


L’accesso al regime di non imponibilità Iva è direttamente correlato alla nozione di "navi adibite alla navigazione in alto mare" e alla relativa documentazione ufficiale.

Il regime di non imponibilità Iva delle provviste acquistate, necessita della prova dell'avvenuto imbarco e della registrazione della fattura d'acquisto su apposito registro.

Inoltre sulla copia cartacea della fattura il Capitano deve annotare la propria dichiarazione di avvenuto imbarco. Risposta n. 325/2019 dell’Agenzia a una istanza di interpello.

Al momento dell’acquisto, il capitano produce una dichiarazione di non imponibilità Iva al fornitore, che emette fattura ai sensi dell’articolo 8-bis Dpr n.633/1972, indicando la finalità e la destinazione della merce.
I dati della fattura vengono annotati in un apposito registro, come prova dell’avvenuto imbarco.

Considerato che dal 1° gennaio 2019 sussiste l’obbligo di fatturazione elettronica, l’istante chiede di sapere se sia possibile essere esonerati dalla tenuta del registro.

 

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro