Questioni a margine dei provvedimenti ai sensi dell'art. 2447 c.c.

[Interessante]

  Recensione di Paolo Dal Soglio     Pubblicata il 22/04/2003

Autore: Giletta Alberto Fonte: Le Società nr. 4 del 01/04/2003 pag. 554

capitaleopzioneperditeriduzionesocietà


Classificazione:

Leggi collegate:



Analisi di alcuni problemi posti dalla norma in tema di riduzione del capitale di s.p.a. per perdite che intacchino anche il minimo di legge, con uno sguardo alla riforma del diritto societario.

Nell'ambito della ricostituzione del capitale sociale in seguito a perdite, alcune questioni assumono rilievo in quanto si riflettono sul procedimento previsto dall'art. 2447 c.c.: innanzitutto, i versamenti effettuati dai soci a favore della società, a titolo di finanziamento o in conto capitale, la definizione della cui natura crea difficoltà per la mancanza di criteri dettati dalla legge. Anche nel caso della relazione sulla situazione patrimoniale la norma aiuta poco, ma è intervenuta sul punto l'elaborazione giurisprudenziale. Infine una questione delicata rigurada i diritti dei soci che non sottoscrivono immediatamente l'aumento.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro