Redditi Pf 2021 – lavoro dipendente

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 12/03/2021

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 12/03/2021


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Reddito da lavoro dipendente e modello dichiarazione 2021 redditi 2020


Diverse le novità normative introdotte nel corso del 2020 dalla legge n. 160/2019 (bilancio 2020), dal decreto legge n. 34/2020 (decreto “Rilancio”) e dai vari decreti “Ristori” che hanno interessato, tra le altre, le sospensioni dei pagamenti per i soggetti beneficiari a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19.

Analizziamo nel dettaglio le principali modifiche che hanno coinvolto il modello di dichiarazione delle persone fisiche Redditi-PF 2021 a seguito di tali interventi legislativi.

lavoro dipendente

Una delle novità più importanti riguarda la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente: il decreto legge n. 3/2020, con decorrenza 1° luglio 2020, ha introdotto due nuovi istituti (il trattamento integrativo e l’ulteriore detrazione) volti alla riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente. Dal 1° luglio 2020 non è più possibile fruire del bonus Irpef, in sostituzione, a partire da tale data e fino al 31 dicembre 2020 è riconosciuto un credito di 600 euro, denominato “trattamento integrativo”, ai titolari di reddito di lavoro dipendente e di alcuni redditi assimilati, la cui imposta sia di ammontare superiore alle detrazioni per lavoro dipendente e il cui reddito complessivo sia non superiore a 28mila euro. Dal 1° gennaio 2021 l’importo del trattamento integrativo è pari a 1.200 euro e sostituisce interamente il bonus Irpef.

Altra novità per la riduzione della pressione fiscale sui redditi più alti è che dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 è riconosciuta “un’ulteriore detrazione” ai titolari di reddito di lavoro dipendente e di alcuni redditi assimilati di importo superiore a 28mila euro, la cui imposta sia di ammontare superiore alle detrazioni per lavoro dipendente. L’importo dell’ulteriore detrazione è di 600 euro per i possessori di reddito complessivo pari a 28.001 euro, in caso di superamento di tale limite, l’ulteriore detrazione diminuisce fino a diventare pari a 480 euro per i possessori di reddito complessivo fino a 35mila euro.
Per i possessori di reddito complessivo superiore a 35.001, l’importo dell’ulteriore detrazione decresce fino ad azzerarsi al raggiungimento di un reddito complessivo pari a 40mila euro.

L’agevolazione è equiparata alle altre detrazioni sul lavoro, pertanto, è stato previsto un campo ad hoc nel rigo RN7, per il calcolo dell’ulteriore sconto d’imposta.

modello redditi PF 2021- rigo RN7

Alla formazione del reddito complessivo ai fini del trattamento integrativo e dell’ulteriore detrazione concorrono le quote di reddito esenti dalle imposte sui redditi previste per i ricercatori e docenti universitari (come per il bonus Irpef) e per i lavori rientrati dall’estero così detti “impatriati”.

A seguito di tali novità normative si è reso necessario integrare i righi RC6 e RC14 con nuovi campi dove inserire le informazioni necessarie al calcolo delle agevolazioni, tra cui i giorni di lavoro del primo e del secondo semestre (RC6 colonne 3 e 4), il trattamento integrativo erogato o non erogato a seconda del codice indicato (RC14 colonne 3 e 4), la quota esente del reddito dei lavoratori impatriati (RC14 colonna 6), nonché i dati necessari per l’applicazione della clausola di salvaguardia prevista dall’articolo 128 del decreto “Rilancio (RC14 colonne 7, 8 e 9).

Quadro RC - modifiche per la riduzione della pressione fiscale

modello redditi PF 2021- rigo RC6 I e II semestre modello redditi PF 2021- rigo RC14
 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro