REGISTRATORE DI CASSA COLLEGATO AL POS DAL 2026

[Molto interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 02/11/2025

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 02/11/2025


Classificazione:

img_report

Le modalità con cui abbinare gli incassi elettronici con i corrispettivi, adempimento obbligatorio dal 2026


La legge di Bilancio 2025 ha in trodotto nuovi obblighi  per gli esercenti delle attività di vendita al dettaglio e assimilate, prevedendo la piena integrazione e interazione del processo di registrazione dei corrispettivi con il processo di pagamento elettronico.

In particolare, dal 1° gennaio 2026, gli esercenti dovranno garantire che tutti gli strumenti di pagamento elettronico, come i Pos fisici e i software per pagamenti online, siano sempre collegati agli strumenti di certificazione dei corrispettivi (registratore telematico o server Rt).

La norma necessitava di un  provvedimento attuativo giunto con il provvedimento del 31 ottobre 2025 Prot. n. 424470, che prevede l’utilizzo di un servizio online ad hoc che sarà messo a disposizione in area riservata sul sito dell’Agenzia.

Come funzionerà il servizio

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro