Registrazione degli affitti al test delle nuove regole

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 24/02/2016

Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 15/02/2016


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Con una norma pensata per contrastare gli affitti in nero, la legge di Stabilità pone diversi problemi applicativi anche a chi si trova a dover registrare locazioni regolari.

In base al nuovo articolo 13, comma 1, della legge 431/1998 – sostituito dalla legge 208/2015 – quando si stipula una nuova locazione abitativa con un contratto di quelli disciplinati dalla legge stessa, il locatore ha l’obbligo di registrarlo entro 30 giorni. locatore – entro 60 giorni dalla registrazione – deve comunicare l’avvenuta registrazione all’inquilino e all’amministratore del condominio. Non è stato cancellato l’articolo 10 del Dpr 131/1986, che alla lettera a) pone a carico delle «parti contraenti» di scritture private non autenticate l’obbligo di chiederne la registrazione. Quindi, in base alla normativa fiscale, il conduttore resta obbligato alla registrazione. Se manca la registrazione entro 30 giorni dalla stipula, il contratto, sebbene scritto, per la legge non esiste.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro