Spesometro rinviabile al 1° ottobre

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 19/05/2018

Autore: Tosoni Gian Paolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 19/05/2018


Classificazione:

img_report

L'invio dati delle fatture (spesometro) relativa al primo trimestre 2018 scade il 31 maggio. Ma è possibile rinviarla al 1° ottobre (il 30 settembre cade di domenica) optando per l'invio semestrale


Tenuto conto che la normativa non prevede particolari obblighi per esercitare l’opzione per la trasmissione delle fatture semestralmente, occorre fare riferimento al regolamento emanato per il riordino delle opzioni di cui al Dpr 442/1997 (comportamento concludente).

Si pone il problema se l’opzione per la trasmissione semestrale abbia dei vincoli temporali; essa dovrebbe essere vincolante per un solo anno tenuto conto che l’adempimento è assimilabile ad un obbligo contabile (articolo 3, Dpr 442/1997), anche se il problema non dovrebbe sussistere in quanto l’adempimento dal prossimo anno è soppresso per effetto della introduzione della fattura elettronica.

Il 30 settembre (il primo ottobre) scade anche il termine per la trasmissione della liquidazione Iva dei mesi da aprile a giugno in scadenza il 16 settembre che slitta alla fine del mese in quanto l’articolo 21-bis del Dl 78/2010 rimanda per le liquidazioni ai termini previsti per la trasmissione delle fatture.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro