SPID DIVENTA A PAGAMENTO PASSIAMO ALLA CARTA D’IDENTITÀ' ELETTRONICA

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 17/01/2026

Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 17/01/2026


Classificazione:

img_report

Le alternative all'uso dello SPID quando lo stesso diventa a pagamento


Anche lo SPID di Poste Italiane (PosteID) è diventato a pagamento, dal 2026 per usare questa identità digitale si dovranno pagare  6 euro dal secondo anno. Chi già utilizza lo strumento riceverà una mail 30 giorni prima della scadenza con l'invito a pagare.

L'alternativa al servizio a pagamento è l'utilizzo della Carta d’identità elettronica, di seguito riportiamo le informazioni disponibili sul sito del ministero dell'interno.

Entra con CIE – Livello 3

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è la chiave di accesso, garantita dallo Stato e rilasciata dal Ministero dell’Interno, che permette al cittadino di autenticarsi in tutta sicurezza ai servizi online di enti e pubbliche amministrazioni che ne consentono l’utilizzo.

Grazie alla CIE i cittadini non devono più utilizzare credenziali diverse per ogni Amministrazione, ma hanno a disposizione un unico strumento di identificazione fisica e digitale per accedere ai servizi in rete, pubblici e privati, in Italia e in Europa.

Infatti, con la realizzazione del nodo eIDAS italiano si completa il progetto di cittadinanza digitale europea, che permette ai titolari di una CIE di accedere anche ai servizi online di altri Paesi dell’Unione Europea (ad esempio servizi universitari, bancari o delle pubbliche amministrazioni).

La Carta di Identità Elettronica può essere utilizzata come strumento di autenticazione digitale attraverso un computer, uno smartphone o entrambi.

Per farlo è necessario avere le 8 cifre del PIN: la prima parte viene consegnata alla richiesta della carta, la seconda alla consegna del documento (clicca qui in caso di smarrimento).

Di seguito le possibili modalità di autenticazione:

  • modalità desktop: si può accedere attraverso un computer collegato a un lettore di smart card contactless abilitato alla lettura della CIE, su cui bisogna avere installato il “Software CIE“;
  • modalità mobile: si può accedere con uno smartphone dotato di interfaccia NFC per la lettura della CIE, con l’app “CieID” installata;
  • modalità desktop con mobile: l’accesso al servizio avviene da computer, utilizzando uno smartphone dotato di interfaccia NFC per la lettura della CIE, e l’app “CieID“.

Una guida all’autenticazione mediante CIE nelle tre modalità è disponibile alla pagina del Tutorial.

Il Software CIE è disponibile alla pagina Middleware e manuale d’uso.

Per conoscere l’elenco degli erogatori di servizi abilitati all’autenticazione con CIE clicca qui.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro