Stima formale del patrimonio per diventare Ets

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 19/01/2021

Autore: Busani Angelo Fonte: Il Sole 24 Ore del 19/01/2021


Classificazione:

img_report

Dai Notai di Milano le prassi per la trasformazione delle associazioni esistenti


Massima n. 5 del Consiglio notarile di Milano in tema di Ets

Tema non espressamente trattato né dal Codice civile né dal Codice del Terzo settore (Cts) , ma solo dall’art. 18 del regolamento attuativo del Cts (Dm 20 settembre 2020).

L'associazione non riconosciuta già costituita che intende acquisire la qualifica di ETS ente del terzo settore con personalità giuridica, a prescindere dal fatto che sia già iscritta al Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts), non è una trasformazione ma l'operazione deve comunque essere adottata dall’assemblea degli associati con le modalità prescritte per l’effettuazione di modificazioni statutarie da parte di un ente iscritto al Runts.

La decisione va corredata da una relazione giurata di un revisore legale in data di non più di 120 giorni, dalla quale emerga l’esistenza di un patrimonio netto non inferiore a 15mila euro.

 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro