TERMINI DI PRESENTAZIONE E PAGAMENTO DELLA DICHIARAZIONE DEL DEFUNTO

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 20/11/2017

Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 20/11/2017


Classificazione:

img_report

Per le persone defunte la dichiarazione deve essere presentata da uno degli eredi entro i termini ordinari o prorogati a seconda della data del decesso..


Per le persone decedute nell’anno (X) o entro il mese di febbraio dell’anno successivo (X+1) la dichiarazione deve essere presentata dagli eredi nei termini ordinari quindi entro il 30 settembre dell’anno (X+1). In questo caso i versamenti devono essere fatti nei termini ordinari.

La dichiarazione dell’anno (X) per le persone decedute dal 1 marzo dell’anno successivo (X+1), deve essere presentata con una proroga di 6 mesi, quindi entro fine marzo dell’anno (X+2). In questo caso anche i versamenti godono della proroga di 6 mesi.

Sul frontespizio del Modello devono essere indicati il codice fiscale e gli altri dati personali del contribuente deceduto.

L’erede deve compilare l’apposito riquadro del frontespizio “Riservato a chi presenta la dichiarazione per altri”, secondo le indicazioni fornite nelle istruzioni, e sottoscrivere la dichiarazione.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro