Vendita di titoli per gli spettacoli novità per le biglietterie on line

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 27/09/2025

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 27/09/2025


Classificazione:

img_report

Più facili le modalità di identificazione, in fase di registrazione, dell’utente che vuole acquistare titoli di accesso attraverso le reti di comunicazione elettronica


Col provvedimento dell’Agenzia del 25 settembre 2025 arrivano regole per il cambio di nominativo e rimessa in vendita di titoli di accesso personali, e per la vendita dei biglietti elettronici collocati attraverso reti di comunicazione.

Il procedimento modifica le misure attuative di tali attività per tener conto delle criticità rappresentate dagli operatori del settore alle associazioni di categoria con particolare riferimento alla vendita dei titoli di accesso effettuata da alcuni Paesi extra Ue.

In sintesi, le modifiche apportate alle indicazioni del 2019 consentono all’utente di concludere la fase di registrazione, finalizzata all’identificazione, utilizzando in alternativa all’Otp anche una Otp ricevuta tramite chiamata vocale analogica al numero di telefono cellulare dichiarato in fase di registrazione.

Il provvedimento prevede anche il ricorso, per un periodo massimo di 120 giorni dalla sua pubblicazione, alla procedura semplificata (punto 12.4 del provvedimento del 27 giugno 2019), al fine di consentire agli operatori l’adeguamento dei sistemi già approvati alle novità introdotte unitamente a un congruo periodo utile al perfezionamento del processo amministrativo.

Infine, in linea con la tutela prevista dallo statuto dei diritti del contribuente, è stato predisposto un testo coordinato, avente natura meramente ricognitiva, del citato provvedimento del 27 giugno 2019 e delle modifiche apportate. 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro