Via libera al cognome della madre

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 10/11/2016

Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 09/11/2016


Classificazione:



L’attribuzione automatica del cognome paterno ai figli “legittimi” viola la Costituzione, «in presenza di una diversa volontà dei genitori».

In attesa di conoscere le motivazioni - ieri la causa è stata solo discussa in aula - affidate al giudice Giuliano Amato, la Corte ha anticipato in via ufficiale la dichiarazione di incostituzionalità legata - a quanto si deduce dalla trattazione - alla violazione degli articoli 2 (diritto all’identità personale), 3 (diritto di uguaglianza e pari dignità sociale dei genitori nei confronti dei figli), 29 (diritto di uguaglianza morale e giuridica dei coniugi), e anche dell’articolo 117 della Costituzione in relazione a principi contenuti in convenzioni e risoluzioni internazionali - su tutte quella del 1979 dell’Onu sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione nei confronti delle donne.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro