Marchi

Il marchio è il segno distintivo che consente di rendere riconoscibili sul mercato i prodotti e servizi commercializzati da un’impresa.

Un marchio validamente registrato conferisce al suo titolare dei diritti esclusivi, quali la facltà di:

  • utilizzo del segno registrato per contraddistinguere i prodotti e servizi;
  • vietare a soggetti terzi l’uso di un segno identico e/o simile al marchio registrato, sia per classi merceologiche identiche sia per quelle affini (articolo 20 D.Lgs. n. 30/2005).
  • vietare ai terzi una serie di comportamenti quali l'apposizione del segno sui prodotti e/o sulle confezioni, immissione in commercio, importazione e/o esportazione di prodotti che riportino il proprio segno.

 

Per effetto della registrazione, il titolare di un marchio è, l’unico soggetto ad avere diritto di impiegare il segno registrato ed, eventualmente, disciplinarne l’uso da parte di soggetti terzi attraverso specifici accordi di licenza e/o concessione in uso
del segno.


3 recensioni.

BILANCIO LO STANDARD XBRL CONFERMA IL DEBUTTO DAL 2009

Firmato il DPCM sui bilancio xbrl per le non quotate, ma non ancora pubblicato. Pubblicato invece il decreto per l'invio telematico dei seguiti brevvettuali.

Autore: Cavestri Laura Fonte: Il Sole 24 Ore nr. 343 del 12/12/2008 pag. 31

Recensione di Roberto Castegnaro


MARCHI IN VENDITA LIBERI DA IVA

La cessione del marchio d'azienda non è soggetta a IVA, norma di comportamento n. 158 dell'ADC di Milano.

Autore: Vedi Annotazioni Fonte: Il Sole 24 Ore nr. 355 del 27/12/2004

Recensione di Roberto Castegnaro


Marchi, diritti a orologeria - dopo 5 anni di mancato utilizzo decade la tutela

I marchi non utilizzati nei primi 5 anni non potranno essere tutelati.Corte di giustizia UE sentenza del 11 marzo 2003 procedimento C 40/2001.

Autore: Non Definito . Fonte: Italia Oggi del 12/03/2003 pag. 32

Recensione di Roberto Castegnaro