Il marchio è il segno distintivo che consente di rendere riconoscibili sul mercato i prodotti e servizi commercializzati da un’impresa.
Un marchio validamente registrato conferisce al suo titolare dei diritti esclusivi, quali la facltà di:
Per effetto della registrazione, il titolare di un marchio è, l’unico soggetto ad avere diritto di impiegare il segno registrato ed, eventualmente, disciplinarne l’uso da parte di soggetti terzi attraverso specifici accordi di licenza e/o concessione in uso
del segno.
Firmato il DPCM sui bilancio xbrl per le non quotate, ma non ancora pubblicato. Pubblicato invece il decreto per l'invio telematico dei seguiti brevvettuali.
Autore: Cavestri Laura Fonte: Il Sole 24 Ore nr. 343 del 12/12/2008 pag. 31Recensione di Roberto Castegnaro
La cessione del marchio d'azienda non è soggetta a IVA, norma di comportamento n. 158 dell'ADC di Milano.
Autore: Vedi Annotazioni Fonte: Il Sole 24 Ore nr. 355 del 27/12/2004Recensione di Roberto Castegnaro
I marchi non utilizzati nei primi 5 anni non potranno essere tutelati.Corte di giustizia UE sentenza del 11 marzo 2003 procedimento C 40/2001.
Autore: Non Definito . Fonte: Italia Oggi del 12/03/2003 pag. 32Recensione di Roberto Castegnaro