28 FEBBRAIO LA DENUCIA CUMULATIVA DEI FONDI RUSTICI AFFITTATI

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 24/02/2018

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 24/02/2018


Classificazione:

img_report

I contribuenti che l'anno scorso hanno affittato fondi rustici, possono scegliere la denuncia unitaria oppure optare per l'ordinaria modalità di registrazione.


Tale opportunità è prevista soltanto per i contratti di affitto di fondi rustici, non formati per atto pubblico o scrittura privata autenticata (articolo 17, comma 3-bis, Dpr 131/1986).
Grazie al disposto del comma 3-bis, in pratica, con un'unica formalità, si adempie all'obbligo di registrazione di più contratti, senza dover effettuare i versamenti di volta in volta, per ogni negozio, e chiedere la registrazione all'Agenzia delle entrate: con la denuncia cumulativa, gli interessati possono registrare tutti i contratti contemporaneamente, effettuando un unico versamento.

La denuncia deve essere sottoscritta da una delle parti contraenti e presentata, in doppio originale, a un qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia. A tal proposito ricordiamo che la registrazione, in caso di scrittura privata non autenticata, è a carico delle parti contraenti, responsabili in solido del pagamento dell'intera imposta, mentre nell'ipotesi di atto pubblico o scrittura privata autenticata, responsabili sono i notai o i pubblici ufficiali.
Contestualmente, va esibita la ricevuta di pagamento dell'imposta di registro, da effettuare con il modello F24 "Elementi identificativi" per via telematica, oppure presso banche, uffici postali o agenti della riscossione, indicando il codice tributo 1500. L'imposta da versare è pari allo 0,50% dell'importo complessivo dei corrispettivi indicati nella denuncia cumulativa e, comunque, non può essere inferiore a 67 euro.
Nella dichiarazione devono apparire le generalità, il domicilio e il codice fiscale del dichiarante e, con riferimento a ogni singolo contratto di affitto, dell'altra parte contraente, il luogo e la data di stipula del contratto stesso, i dati relativi al fondo affittato, il corrispettivo pattuito e la durata del contratto.
La registrazione della denuncia può avvenire anche online, utilizzando l'apposito software disponibile sul sito dell'Agenzia. In questo caso, il pagamento va eseguito esclusivamente tramite addebito in conto corrente.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro