Accesso alla precompilata del contribuente deceduto

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 19/10/2021

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 19/10/2021


Classificazione:

img_report

L'erede può chiedere l'abilitazione via PEC o  personalmente presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate, esibendo la documentazione attestante la propria qualifica


In qualità di erede è possibile accedere, visualizzare, accettare o modificare e inviare la dichiarazione precompilata del contribuente deceduto (provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 7 maggio 2021).

Per fare questo, tuttavia, l’erede deve essere stato abilitato.

L’abilitazione va chiesta personalmente presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate, esibendo la documentazione attestante la propria condizione di erede (o una dichiarazione sostitutiva con la quale attestare questa condizione).

In alternativa, l’erede può inviare la richiesta all’ufficio territoriale tramite Pec, sottoscrivendola digitalmente (sul sito dell’Agenzia sono reperibili indirizzi e Pec degli uffici).

L’abilitazione è valida fino al 31 dicembre dell’anno in cui è stata rilasciata.

Si ricorda, infine, che se un erede, autorizzato all’accesso, ha già inviato la dichiarazione precompilata riferita alla persona deceduta oppure l’ha accettata o ha iniziato a modificarla, gli altri eredi autorizzati all’accesso possono comunque visualizzarla e stamparla, ma non possono inviarla.

Per consentire l’invio a un altro erede abilitato, l’erede che ha già effettuato l’accesso deve prima rinunciare attraverso un’apposita funzionalità presente nell’applicativo web.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro