Agevolazioni ai disabili la guida aggiornata a febbraio 2026
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 05/02/2026
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 05/02/2026
Nuovo aggiornamento per la pubblicazione dell’Agenzia, a seguito delle novità dell’ultima legge di bilancio in tema di spese edilizie
Aggiornata per la guida “Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità”, con le ultime novità introdotte dalla legge di bilancio 2026.
Eliminate le misure fiscali che favorivano l’eliminazione delle barriere architettoniche resta la normale detrazione per ristrutturazioni.
Eliminazione delle barriere architettoniche agevolata
Per i contribuenti che effettuano interventi per questo scopo, la normativa tributaria attuale prevede una detrazione Irpef delle spese sostenute, disciplinata dall’articolo 16-bis - comma 1, lettera e) del Tuir (detrazione per interventi di recupero del patrimonio edilizio).
Rientrano nella categoria degli interventi agevolati nella detrazione dell’articolo 16-bis comma 1, lettera e) del Tuir quelli effettuati per eliminare le barriere architettoniche (per esempio, ascensori e montacarichi) e i lavori eseguiti per realizzare strumenti che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo tecnologico, siano idonei a favorire la mobilità interna ed esterna delle persone con necessita di sostegno intensivo. La guida delinea con precisione il perimetro delle spese che rientrano e quelle che non rientrano nell’agevolazione, anche attraverso diversi esempi.
Con l’entrata in vigore della legge di bilancio 2025, dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2033 i contribuenti possono portare in detrazione il 30% delle spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48mila euro per unità immobiliare. La legge di bilancio 2025 ha tuttavia previsto anche un regime specifico per gli anni 2025, 2026 e 2027, ulteriormente rivisto dalla legge di bilancio 2026.
In particolare, la detrazione Irpef per le spese sostenute nel 2025 e nel 2026 è pari al 50% (titolari del diritto di proprietà o di un diritto reale di godimento per interventi sull’unità immobiliare adibita ad abitazione principale) o al 36% (gli altri casi). Per entrambe le aliquote la detrazione si applica su un plafond massimo di spesa pari a 96mila euro per unità immobiliare.
Per il 2027 la detrazione si abbassa dal 50% al 36% delle spese sostenute per i titolari del diritto di proprietà o di un diritto reale di godimento per interventi sull’unità immobiliare adibita ad abitazione principale; la percentuale del 36% scende invece al 30%.
Il plafond massimo di spesa cui applicare la detrazione resta invariato (96mila euro).
Inoltre, per le spese effettuate fino al 31 dicembre 2025, a tale agevolazione si aggiunge la detrazione del 75% prevista dall’articolo 119-ter del decreto legge n. 34/2020 (detrazione per gli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche). La guida entra nel dettaglio anche di questa agevolazione, specificandone il perimetro, le modalità di fruizione e i massimali di spesa.
Riguardando le spese sostenute e documentate fino al 31 dicembre 2025, non è più possibile richiedere questa agevolazione per le spese sostenute dal 1° gennaio 2026.
In un’unica guida le agevolazioni fiscali dedicate alle disabilità
La guida offre il quadro aggiornato delle varie situazioni in cui sono riconosciuti benefici fiscali in favore dei contribuenti con disabilità che hanno diritto ai sostegni e indica le persone che ne possono beneficiare. La normativa tributaria, infatti, riserva alle persone con disabilità e ai loro familiari numerose misure di favore.
In particolare, sono illustrate le regole e le modalità da seguire per richiedere le diverse agevolazioni, come quelle riguardanti i veicoli (detrazione Irpef della spesa sostenuta per l’acquisto e l’adattamento, Iva agevolata al 4% ecc.), gli altri mezzi di ausilio e sussidi tecnici e informatici, le spese sanitarie, quelle per l’assistenza della persona, l’eliminazione delle barriere architettoniche e altro ancora.
Indietro


