Acertamento sintetico a rischio duplicazione

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 30/08/2012

Autore: Deotto Dario Fonte: Il Sole 24 Ore nr. 239 del 30/08/2012


Classificazione:

img_report

La spesa per incrementi patrimoniali non può rilevare due volte: per "quinti" per il passato e interamente per le annualità dal 2009.

Con la manovra 2010 (decreto legge 78/2010), è stato eliminato il principio in base al quale la spesa per incrementi patrimoniali si presumeva sostenuta, in quote costanti, con il reddito dell'anno e dei quattro precedenti.
Non è possibile che una spesa sostenuta nel 2010 rilevi due volte: una, interamente, per determinare il reddito presunto del 2010 e l'altra come incremento patrimoniale "per quinti" per il passato. Si tratta di un'incongruenza che gli uffici devono annullare nell'ambito del contraddittorio, attribuendo rilevanza, per l'accertamento relativo alle annualità precedenti al 2009, solo a incrementi patrimoniali realizzatisi in queste ultime annualità.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro