Bonus lavoratori dipendenti e giorni non retribuiti

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 17/01/2026

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 17/01/2026


Classificazione:

img_report

I giorni da considerare sono solo quelli effettivamente retribuiti.


Il reddito annuale teorico, dal quale ricavare la percentuale di agevolazione applicabile, si ottiene utilizzando la formula indicata nella circolare n. 4/2025.

Per determinare l’importo spettante ai lavoratori dipendenti che hanno un reddito complessivo non superiore a 20mila euro, occorre individuare la percentuale da applicare al reddito di lavoro dipendente.

Tale percentuale si determina “rapportando il reddito percepito all’intero anno”, così da ottenere il “reddito annuale teorico”.

Per il calcolo della retribuzione teorica annuale, i giorni di lavoro dipendente da considerare devono essere esclusivamente quelli per i quali il dipendente ha effettivamente percepito una retribuzione.

Lo afferma l’Agenzia delle entrate, con la risposta n. 7 del 16 gennaio 2026 fornita a un’Azienda sanitaria locale, che ha chiesto come individuare correttamente i “giorni di lavoro dipendente” da utilizzare per il calcolo del reddito annuale teorico previsto dall’articolo 1, commi 4 e 5, del Bilancio 2025 (legge n. 207/2024), quando il dipendente risulta formalmente in forza, ma non percepisce retribuzione per alcune o per tutte le giornate dell’anno.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro