AGENZIA VIAGGI E FATTURA ELETTRONICA

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 27/12/2018

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 27/12/2018


Classificazione:

img_report

Come emettere la FE da parte dell'Agenzia Viaggi Organizzatrice


Nelle FAQ del 21.12.2018 l’Agenzia delle Entrate ha risposto alla seguente domanda:

Sono un’agenzia viaggi organizzatrice ed emetto la fattura ai sensi dell’art. 74ter , comma 8 , del d. P . R . n. 633/1972:

  1. come devo compilare la fattura elettronica?
  2. sono obbligato a richiedere una delega, da inviare all'Agenzia delle entrate, all’agenzia viaggi intermediaria per emettere la fattura per suo conto?

Risposta : L’agenzia di viaggi organizzatrice deve compilare la fattura elettronica ordinaria ( “Tipo Documento” TD01 ), evidenziando che la stessa è emessa per conto dell’agenzia viaggi intermediaria (valorizzando i blocchi “Terzo Intermediario o Soggetto emittente” e “Soggetto emittente”) e d inserendo – in luogo dell’aliquota IVA – il codice natura - N6 se la fattura riguarda operazioni imponibili; - N3 se la fattura riguarda operazioni non imponibili.

L’emissione di una fattura per conto terzi, disciplinata dall’art. 21 del d.P.R. n. 633/72 non prevede alcuna predisposizione e invio all’Agenzia delle entrate di delega.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro