Agevolazioni prima casa con prepossesso in quota

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 23/10/2025

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 23/10/2025


Classificazione:

img_report

Pieno proprietario di una quota e nudo proprietario di altra quota di un’abitazione, può chiedere le agevolazioni prima casa per un acquisto di abitazione posta nello stesso Comune? 


Per poter richiedere le “agevolazioni prima casa” è necessario che l’acquirente non sia titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio in cui è situato l’immobile da acquistare.

Osta la richiesta di agevolazioni prima casa, dunque, l’essere titolare in via esclusiva o in comunione con il coniuge dei diritti sopra indicati.

Non impedisce l'agevolazione prima casa il fatto che l’acquirente sia contitolare con soggetti diversi dal coniuge (ad esempio i genitori) di una abitazione sita nel medesimo Comune ove si trova l’abitazione della quale l’acquirente non abbia la disponibilità esclusiva.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro