Alternanza tassazione Irpef/Imu su seconda casa

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 16/05/2015

Autore: Vedi Articolo Fonte: Internet del 16/05/2015


Classificazione:

img_report

Immobile soggetto a Imu, tenuto a disposizione, sito nello stesso comune dove ho la residenza in un alloggio in affitto. È soggetto a Irpef e relative addizionali?


Qualora gli immobili a uso abitativo non locati e assoggettati all'imposta municipale sugli immobili siano situati nello stesso comune in cui è ubicato l’immobile adibito ad abitazione principale, il relativo reddito concorre alla formazione della base imponibile dell’Irpef e delle relative addizionali nella misura del 50% (articolo 1, comma 717, legge 147/2013).

Se però il contribuente dimora abitualmente in un immobile detenuto a titolo di locazione, il reddito dell'unità abitativa posseduta a titolo di proprietà nello stesso comune, non locata e assoggettata all'Imu, non deve essere assoggettato a Irpef e relative addizionali (circolare 11/2014).

Strumenti Interfile.it correlati:
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro