Amministratori, pignoramento pieno Per le Sezioni unite della Cassazione non si applica il limite del quinto

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 24/01/2017

Autore: Ceradini Claudio Fonte: Il Sole 24 Ore del 21/01/2017 pag. 15


Classificazione:

img_report

compensi dell’amministratore unico e dei consiglieri delle spa sono pignorabili in misura piena e non nel limite del quinto, previsto dall’articolo 409, n. 3, del Codice di procedura civile.

Dunque, i creditori della società possono rivalersi sui vertici societari pignorandone gli interi compensi. Lo hanno stabilito le Sezioni unite della Corte di cassazione, con la sentenza n. 1545/2016, depositata ieri.
L’amministratore unico e il consigliere sono legati da un rapporto di tipo societario che, anche in ragione del principio di immedesimazione organica, non può essere ricompreso tra quelli previsti dalla norma. Con questo principio chiude un lungo excursus sull'evoluzione delle teorie giurisprudenziali susseguitesi fin dagli anni Ottanta. I contrasti non erano finiti dopo il primo intervento delle Sezioni unite (sentenza 10680/1994).
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro