Ampliamento dei piani di rateazione nuovo servizio di calcolo

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 31/03/2023

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 31/03/2023


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Calcolo dei piani di rateazione delle somme dovute a seguito dei controlli automatizzati estensione del piano di rateazione già in corso


Disponibile sul sito delle Entrate, all’interno della stessa sezione in cui è già collocato il servizio denominato “Controllo automatico e formale - calcolo delle rate”

Predisposto il nuovo servizio di calcolo dei piani di rateazione delle somme dovute a seguito dei controlli automatizzati e formali.

Il servizio agevola i contribuenti che intendono avvalersi dell’estensione del piano di rateazione già in corso, fino a un massimo di 20 rate trimestrali, prevista dalla legge di Bilancio 2023 (articolo 1, comma 159, legge n. 197/2022).

La nuova disposizione di fatto ha superato il precedente dettato normativo che autorizzava il numero massimo di rate rispetto all’importo dovuto (otto rate trimestrali di pari importo fino a 5 mila euro, ovvero, se superiori, in un numero massimo di venti rate trimestrali di pari importo).

Il neo applicativo si affianca, senza sostituirsi, a quello già esistente “Controllo automatico e formale - calcolo delle rate” raggiungibile attraverso i seguenti percorsi:

  1. Home → Cittadini → Pagamenti e rimborsi → Calcolo dei pagamenti → Comunicazioni in seguito a controllo automatico e formale - calcolo delle rate → Accedi al servizio
  2. Home → Schede informative e servizi → Pagamenti → Comunicazioni in seguito a controllo automatico e formale - calcolo delle rate → Accedi al servizio

Nella stessa pagina ora il percorso porta alla sezione “Accedi ai servizi”, in cui i contribuenti potranno calcolare le scadenze, gli importi delle rate e dei relativi interessi di rateazione, oltre a stampare i modelli F24 per i versamenti.

Gli utenti potranno scegliere “Predisposizione di un nuovo piano di rateazione” se hanno ricevuto una comunicazione degli esiti del controllo automatizzato o formale delle dichiarazioni e intendono predisporre un piano di pagamento rateale, oppure su “Rimodulazione di un piano di rateazione già in corso” nel caso in cui vogliono modificare la durata (e quindi il numero di rate residuo) di un piano di rateazione già in corso.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro