Anche per la fattura elettronica semplificata obbligatorio il codice fiscale o la P.IVA

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 06/06/2018

Autore: Santacroce Benedetto Fonte: Il Sole 24 Ore del 06/06/2018


Classificazione:

img_report

Le specifiche del 5/6/18. Indicazione obbligatoria di codice fiscale o di partita Iva anche nel tracciato Xml della fattura elettronica semplificata


Lo prevede l'aggiornamento, 5 giugno 2018, delle specifiche tecniche (versione 1.1.) allegate al provvedimento delle Entrate del 30 aprile 2018.

Anche per le semplificate oltre che per le ordinarie a pena di scarto del documento, per il cessionario/committente (cliente) deve essere indicato almeno uno tra partita Iva e codice fiscale.

È stato poi previsto un unico limite dimensionale pari a 5 megabyte, per singolo file fattura, a prescindere dal canale di colloquio utilizzato.

Le ricevute dello Sdi, vengono inoltrate sullo stesso canale attraverso il quale sono state trasmesse le relative fatture.

L’identificativo univoco, che compone il nome da assegnare ai file fattura e ai file «Dati fattura», potrà contenere gli identificativi di soggetti diversi dal trasmittente.

I dati identificativi della targa delle autovetture, a differenza di quanto indicato nelle motivazioni del provvedimento del 30 aprile 2018, possono essere inseriti nel blocco informativo «AltriDatiGestionali» analogamente ai dati identificativi degli scontrini fiscali o dei documenti commerciali in caso di trasmissione telematica dei corrispettivi.

 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro