ANOMALIE STUDI DI SETTORE IL SOFTWARE PER SEGNALARE GLI ERRORI
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 22/06/2018
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 22/06/2018
L’applicazione informatica consente di predisporre la “risposta” TELEMATICA nel caso ci siano informazioni rilevanti da evidenziare
Con il provvedimento dello scorso 18 giugno, sono state individuate le possibili tipologie di anomalie rilevate nei dati degli studi di settore per il triennio 2014-2016 e che saranno comunicate agli interessati.
Ora è disponibile, il software di “compilazione anomalie 2018”, che consente, ai contribuenti o ai loro intermediari, di rispondere alle segnalazioni ricevute, di fornire quindi eventuali chiarimenti o precisazioni, in relazione alle anomalie segnalate dall’Amministrazione finanziaria sulla base dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore, per le annualità 2014, 2015 e 2016.
In particolare, il programma informatico consente di predisporre la comunicazione con la quale:
- segnalare imprecisioni ed errori riscontrati nei dati riportati nell’anomalia evidenziata
- indicare le motivazioni che hanno determinato l’anomalia e qualsiasi altra informazione ritenuta rilevante.
Per l’invio telematico è sufficiente possedere il pin code (codice personale) necessario per utilizzare i servizi internet dell’Agenzia delle entrate, oppure aver ottenuto l’autorizzazione per accedere al servizio Entratel. Chi non è in possesso del pin code può richiederlo tramite registrazione ai servizi telematici.
Indietro