Assicurazioni dal 1° aprile scatta l’obbligo di ritenuta sulle provvigioni agli intermediari

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 14/03/2024

Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 14/03/2024


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

L’obbligo di ritenuta sulle provvigioni corrisposte dalle compagnie assicurative agli intermediari decorre dal 1° aprile 2024.


Anche se si può sostenere che la ritenuta si applichi alle provvigioni rendicontate da tale data, secondo ANIA le esigenze di gettito alla base della nuova norma suggeriscono di applicare la ritenuta ai pagamenti dal 1° aprile.

Tratto dal notiziario Interfile n. 1/2024 a commento della legge di Bilancio 2024

C. 89-90 Ritenute agenti di assicurazione

89. All'articolo 25-bis, quinto comma, del DPR. 29 settembre 1973, n. 600, le parole: «dagli agenti di assicurazione per le prestazioni rese direttamente alle imprese di assicurazione, dai mediatori di assicurazione per i loro rapporti con le imprese di assicurazione e con gli agenti generali delle imprese di assicurazioni pubbliche o loro controllate che rendono prestazioni direttamente alle imprese di assicurazione in regime di reciproca esclusiva;» sono soppresse.

90. Le disposizioni di cui al comma 89 si applicano a decorrere dal 1° aprile 2024.

Pertanto in relazione alle ritenute sulle provvigioni, dal prossimo primo di aprile - non si applica più il regime di esclusione per le provvigioni percepite dagli agenti di assicurazione per le prestazioni rese direttamente alle imprese di assicurazione, dai mediatori di assicurazione per i loro rapporti con le imprese di assicurazione e con gli agenti generali delle imprese di assicurazioni pubbliche o loro controllate che rendono prestazioni direttamente alle imprese di assicurazione in regime di reciproca esclusiva.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro