Avvisi bonari e adesioni senza sospensione Rate cartelle rinviate a giugno
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 20/03/2020
Autore: Iorio Antonio Fonte: Il Sole 24 Ore del 20/03/2020
Per i primi vale il solo rinvio dal 16 a oggi 20 marzo Per le adesioni non sono state congelati né procedura né pagamento
Avvisi bonari
Si ritengono esclusi dalla proroga gli avvisi bonari in quanto non sono (ancora) somme iscritte a ruolo. L’unica deroga per gli avvisi bonari riguarda il generale rinvio dal 16 al 20 marzo.
Rate cartelle e accertamenti
Per le cartelle di pagamento e per gli accertamenti esecutivi i cui termini di versamento scadono nel periodo compreso dall’8 marzo al 31 maggio il pagamento può essere eseguito «in unica soluzione entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione» quindi entro fine giugno.
La previsione del pagamento in un’unica soluzione desta qualche perplessità. Sarebbe al limite dell’incredibile che la sospensione del pagamento comporti anche l’automatica “decadenza” delle dilazioni già avviate.
Per chi ha già una rateazione in corso, invece, sia sulla cartella, sia per l'accertamento, anche se il decreto non lo prevede espèressamente, è verosimile che entro fine giugno si debba versare l'importo totale in un'unica soluzione delle sole rate scadute tra l’8 marzo ed il 31 maggio.
Indietro