Bilancio di sostenibilità conoscenza della società e coinvolgimento delle parti terze

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 05/12/2025

Autore: Pesenato Alberto Fonte: Commercialista Veneto del 05/12/2025


Classificazione:

img_report

Documento/questionario da inviare ad ogni stakeholder e a tutte le parti terze.


Il consulente o l’incaricato presso la società della elaborazione e stesura della “Rendicontazione di Sostenibilità” deve ottenere innanzitutto informazioni e documenti utili sul livello di adeguamento della società stessa ai principi GRI/ESG. Contestualmente deve proporre il documento/questionario da inviare ad ogni stakeholder e a tutte le parti terze per conoscere in che misura sono essi/e stessi/e coinvolti/e nel processo di adeguamento ai principi di sostenibilità.

Il documento/questionario indica i principi a cui la società si sta adeguando e contiene la richiesta che anche chi lo riceve inizi una condivisione non solo teorica ai requisiti GRI/ESG.

Si propone, in questo contributo, un esaustivo riepilogo dei documenti citati corredati da utili riferimenti esplicativi.

1. Statuto;
2. Organigramma;
3. Brochure o company profile
4. Sistema di deleghe;
5. Risk Assessment;
6. Modello 231;
7. Codice etico;
8. Procedura Whistleblowing;
9. Autorizzazioni ambientali AUA1;
10. Documenti dei sistemi di gestione adottati (es. analisi ambientali, Politiche, Codice di Condotta, obiettivi, riesame della direzione degli ultimi 3 anni...);
11. Verbali di audit rilasciati da enti terzi degli ultimi 3 anni;
12. Documentazione relativa ad eventuali ulteriori certificazioni; 2
13. Diagnosi energetiche degli ultimi anni;
14. MUD o formulari rifiuti 3;
15. DVR4;
16. Verbali delle riunioni periodiche tra DL, RSPP, Medico Competente e RLS (ex art. 35 TU 81/2008);
17. CCNL ed eventuali contratti integrativi;
18. Policy Cybersecurity (NIS 2);
19. Eventuale documentazione relativa a Welfare, smart working, orari flessibili, premi e benefit verso dipendenti;
20. Informative degli stakeholder;
21. Dettaglio eventuali interventi fatti per la comunità (collaborazioni con scuole e/o università, donazioni etc);
22. Piano solventi.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro