Bonus affitti per il fabbricato abitativo utilizzato come studio

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 25/08/2020

Autore: Gaiani Luca Fonte: Il Sole 24 Ore del 22/08/2020


Classificazione:

img_report

Categoria catastale dell’immobile è irrilevante ai fini del credito di imposta


Secondo la circolare 25, la categoria catastale dell’immobile è irrilevante per determinare l’ambito oggettivo del credito di imposta sui canoni di locazione, dovendosi prendere in considerazione esclusivamente l’utilizzo effettivo del bene.

Il credito di imposta sui canoni di affitto, ex art. 28 del Dl 34/20, è stato di recente modificato dal decreto Agosto che l'ha esteso al mese di giugno 2020.

La circolare prevede il credito di imposta anche per i canoni relativi a un fabbricato abitativo (ad esempio A/2) se il conduttore lo utilizza come bene strumentale della sua attività di impresa.

Possono del credito d'imposta affitti i bed and breakfast che conducono in affitto abitazioni che poi concede in uso come strutture recettive e i professionisti che usano come sede del proprio studio immobili abitativi.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro