Bonus aggregazioni con sconto sul concambio fino a 5 milioni
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 06/04/2019
Autore: Albano Giacomo Fonte: Il Sole 24 Ore del 06/04/2019
Affrancamento gratuito dell’avviamento e del maggior valore attribuito ai beni strumentali materiali ed immateriali con il limite di cinque milioni di euro su operazioni di fusione, scissione e conferimento di azienda.
Il decreto Crescita ripropone il cosiddetto bonus aggregazioni, istituto introdotto per la prima volta con la legge Finanziaria del 2007, il beneficio consente di ottenere il riconoscimento fiscale gratuito, entro il limite di 5 milioni, del disavanzo da concambio che emerge da operazioni di fusione e di scissione nonché dei maggiori valori iscritti dalla società conferitaria in caso di conferimento di azienda o ramo d’azienda.
agevolazione temporanea, sulle operazioni «realizzate» dalla data di entrata in vigore del decreto fino al 31 dicembre 2022. Il riferimento è alla data di efficacia giuridica delle operazioni, che per la fusione e la scissione coincide con l’ultima delle iscrizioni presso il registro delle imprese salvo che sia prevista la postdatazione degli effetti, per i conferimenti rileva l’iscrizione della delibera di aumento del capitale sociale (circolare 16/E).
Altri commenti su decreto cresicita in tema di:
Patent box;
Aumenti di capitale con finanziamenti agevolati
Per chi rientra dall’estero la detassazione aumenta dal 50% al 70%
Indietro