Bonus casa e 110% non si vede la ripartenza di sconti e cessioni

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 13/02/2023

Autore: Autori Vari Fonte: Il Sole 24 Ore del 13/02/2023


Classificazione:

img_report

Il triste punto della situazione sullo sblocco dei crediti edilizi del superbonus 110% prevista la proroga della comunicazione delle cessioni del 2022.


L’Ance stima che i crediti d’imposta incagliati – in cerca di un acquirente - valgono 15 miliardi di euro.

Ferme le modifiche normative che avrebbero dovuto invertire l'andamento di banche e intermediari finanziari che hanno progressivamente fermato gli acquisti, dopo aver raggiunto la propria capienza fiscale massima.

Il meccanismo spalma crediti – previsto dal Dl Aiuti-quater – che consente di ripartire da quattro a dieci anni i crediti da superbonus trasferiti entro il 31 ottobre 2022, è orfano dell’attuazione delle Entrate.

Manca poi il provvedimento attuativo del ministero dell’Economia che dovrà fissare le regole del fondo indigenti, ideato per sbloccare i lavori nei condomìni fermi a causa dell’incapienza di una parte dei proprietari (dote scarsa di soli 20 milioni per il 2023).

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro