BUILDING AUTOMATION E 110%

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 13/10/2021

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 13/10/2021


Classificazione:

img_report

Caratteristiche necessarie per godere dell'agevolazione


La risposta 672 del 15 ottobre 2021 interviene anche sui sistemi di controllo da remoto dell'abitazione.

Il contribuente chiedeva se 6). per i sistemi di sistemi di building automation (BACS), quali sono i servizi che occorre tenere sotto controllo con questi sistemi, se sia necessario controllare anche il consumo di gas e quali sono i massimali per l'installazione di questi sistemi.

Risposta: Con riferimento al quesito 6, relativo ai sistemi BACS previsti dalla legge n. 208 del 2015, articolo 1, comma 88, si precisa che il decreto requisiti del 6 agosto 2020 ha previsto, all'articolo 2, punto 1.f, tra gli interventi di efficientamento energetico anche«l'installazione e messa in opera, nelle unità abitative, di dispositivi e sistemi di building automation».

Ai sensi dell'articolo 11 dell'allegato A del decreto requisiti, gli interventi di installazione di sistemi di building automation devono consentire «la gestione automatica personalizzata degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda sanitaria o di climatizzazione estiva in maniera idonea a:

  • a) mostrare attraverso canali multimediali i consumi energetici la fornitura periodica dei dati. La misurazione dei consumi può avvenire anche in maniera indiretta anche con la possibilità di utilizzare i dati di altri sistemi di misurazione installati nell'impianto purché funzionanti;
  • b) mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti;
  • c) consentire l'accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto».

Il successivo articolo 5, comma 1, lettera d), punto iii, precisa che la detrazione spetta per le spese relative alla «fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature elettriche, elettroniche e meccaniche nonché delle opere elettriche e murarie necessarie per l'installazione e la messa in funzione a regola d'arte, all'interno degli edifici o delle unità abitative, di sistemi di building automation degli impianti termici degli edifici nonché per gli interventi di fornitura e installazione di sistemi di schermatura solare e/o chiusure tecniche oscuranti mobili, montate in modo solidale all'involucro edilizio o ai suoi componenti, all'interno, all'esterno o integrati alla superficie finestrata nonché l'eventuale smontaggio e dismissione di analoghi sistemi preesistenti, nonché la fornitura e messa in opera di meccanismi automatici di regolazione e controllo delle schermature» (lettera c del medesimo articolo).

Pertanto, è agevolata l'installazione dei sistemi di building automation per gli impianti di condizionamento estivo, di riscaldamento invernale e di produzione di acqua calda sanitaria, a condizione che ricorrano le condizioni previste dal citato decreto requisiti e nei limiti di 15.000 euro (cfr. allegato B, tabella 1, lettera ba del decreto requisiti).

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro