CASA ACQUISTATA COL MUTUO GENERA MAGGIOR REDDITO PRESUNTO

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 27/12/2012

Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore nr. 356 del 27/12/2012 pag. 19


Classificazione:

img_report

Una casa acquistata accendendo un mutuo genera per il Fisco una capacità reddituale più elevata rispetto a un'analoga abitazione comprata senza finanziamento.

Pur in presenza di identici presupposti fattuali ed economici, si perviene a una divergente quantificazione della probabile capacità contributiva.
Pertanto, un simile criterio di calcolo falsa in modo assoluto la ricostruzione reddituale, con possibile violazione dei precetti costituzionali, sia in riferimento al principio dell'effettiva capacità contributiva, sia in relazione ai principi sanciti dall'articolo 3, laddove si consideri che due inquilini che abitano nello stesso stabile, con appartamenti del tutto uguali, possono avere risultati assolutamente diversi circa il conteggio del maggior reddito accertabile in quanto proprietari dell'immobile.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro